È necessario lottare con più efficacia contro le specie vegetali e animali esotiche che potrebbero causare danni in Svizzera. Ne è convinto il Consiglio federale, che mercoledì ha avviato la consultazione sulla modifica della legge sulla protezione dell'ambiente (LPAmb).
A seguito della globalizzazione e del riscaldamento climatico, le specie esotiche invasive, fra le quali il tarlo asiatico del fusto e il Neogobius melonostomus (un pesce originario di zone come il Mar Caspio e il Mar Nero), si diffondono sempre più in Svizzera, viene ricordato in un comunicato governativo.
Queste specie possono compromettere notevolmente la biodiversità, arrivando a costituire anche una minaccia per la salute delle persone, degli animali e dei vegetali, con conseguenti danni economici.
La legge vigente presenta lacune. Ad esempio, secondo l'esecutivo, le misure di prevenzione e quelle di lotta contro l'introduzione involontaria e la diffusione di queste specie sono incomplete e non sufficientemente vincolanti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia