GovernoI maestri di tirocinio in azienda anche con le indennità per lavoro ridotto
fc, ats
10.6.2022 - 11:36
I formatori d'apprendisti devono poter continuare a svolgere il loro ruolo anche quando beneficiano delle indennità per lavoro ridotto (ILR).
Keystone-SDA, fc, ats
10.06.2022, 11:36
10.06.2022, 11:41
SDA
È quanto prevede una revisione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) che il Consiglio federale ha inviato oggi in consultazione fino al 21 settembre.
Attualmente i maestri di tirocinio in disoccupazione parziale non sono autorizzati a seguire gli apprendisti in azienda. I giovani si ritrovano quindi senza sostegno o con un sostegno insufficiente, il che compromette direttamente la qualità della formazione.
Con la riforma, che concretizza una mozione dell'ex consigliere nazionale Manfred Bühler (UDC/BE) approvata tre anni fa dal Parlamento, i maestri di tirocinio saranno autorizzati, previa autorizzazione delle autorità cantonali, a continuare a seguire gli apprendisti in azienda durante le ore in cui percepiscono le ILR, a condizione che la formazione non possa essere assicurata in altro modo. La differenza tra l'indennità per lavoro ridotto (80% della busta paga) e il salario convenuto contrattualmente dovrà essere versata dal datore di lavoro.