GovernoProgrammi d'agglomerato, proposto credito di 1,3 miliardi
fc, ats
10.6.2022 - 15:32
Un credito di 1,3 miliardi per 32 nuovi programmi d'agglomerato. Lo propone il Consiglio federale che ha inviato oggi il dossier in consultazione. Investimenti sono previsti anche nei Grigioni e in Ticino.
Keystone-SDA, fc, ats
10.06.2022, 15:32
10.06.2022, 15:44
SDA
In una nota, l'esecutivo afferma di aver ricevuto dai Cantoni per il Programma traffico d'agglomerato di quarta generazione progetti per complessivi 6 miliardi di franchi. Tutti i PTA, sostiene il governo, sono «meritevoli di un cofinanziamento» ma non tutti i singoli progetti all'interno dei 32 PTA potranno beneficiare del sostegno federale.
Più in dettaglio, Berna si farà carico in media del 37% dei costi di investimento di ogni progetto selezionato. Per farlo ha deciso di stanziare un credito d'impegno pari appunto a 1,3 miliardi di franchi.
I fondi federali verranno prelevati dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). I Cantoni e le autorità locali dovranno accollarsi il finanziamento restante, ha precisato la consigliera federale.
Tra i progetti più importanti, l'esecutivo cita una nuova linea tranviaria a Zurigo, per servire il quartiere di Affoltern, una superstrada ciclabile nel Limmattal (ZH/AG), la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest e il prolungamento in Francia di una linea di tram di Ginevra. In Ticino è l'agglomerato di Locarno ed essere sostenuto.