Governo Programmi d'agglomerato, proposto credito di 1,3 miliardi

fc, ats

10.6.2022 - 15:32

Il Consiglio federale propone di sostenere progetti nell'ambito dei trasporti in 32 agglomerati. Nella foto un tram della linea 4 di Zurigo
Il Consiglio federale propone di sostenere progetti nell'ambito dei trasporti in 32 agglomerati. Nella foto un tram della linea 4 di Zurigo
Keystone

Un credito di 1,3 miliardi per 32 nuovi programmi d'agglomerato. Lo propone il Consiglio federale che ha inviato oggi il dossier in consultazione. Investimenti sono previsti anche nei Grigioni e in Ticino.

Keystone-SDA, fc, ats

In una nota, l'esecutivo afferma di aver ricevuto dai Cantoni per il Programma traffico d'agglomerato di quarta generazione progetti per complessivi 6 miliardi di franchi. Tutti i PTA, sostiene il governo, sono «meritevoli di un cofinanziamento» ma non tutti i singoli progetti all'interno dei 32 PTA potranno beneficiare del sostegno federale.

Più in dettaglio, Berna si farà carico in media del 37% dei costi di investimento di ogni progetto selezionato. Per farlo ha deciso di stanziare un credito d'impegno pari appunto a 1,3 miliardi di franchi.

I fondi federali verranno prelevati dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA). I Cantoni e le autorità locali dovranno accollarsi il finanziamento restante, ha precisato la consigliera federale.

Tra i progetti più importanti, l'esecutivo cita una nuova linea tranviaria a Zurigo, per servire il quartiere di Affoltern, una superstrada ciclabile nel Limmattal (ZH/AG), la piattaforma dei trasporti alla stazione di Coira ovest e il prolungamento in Francia di una linea di tram di Ginevra. In Ticino è l'agglomerato di Locarno ed essere sostenuto.