GovernoNuovo programma per ridurre la sperimentazione su animali
mh, ats
3.2.2021 - 10:28
Ridurre e migliorare la sperimentazione sugli animali approfondendo gli aspetti etici e sociali del settore.
Sono questi gli obiettivi di un nuovo programma nazionale di ricerca quinquennale avviato stamane dal Consiglio federale e dotato di un budget di 20 milioni di franchi.
Denominato «Advancing 3R – Animali, ricerca e società», il progetto mira a ridurre in modo dimostrabile il numero di esperimenti sugli animali nella ricerca scientifica e quindi anche il numero di esemplari da laboratorio necessari, precisa il Governo in una nota, aggiungendo che occorre limitare al minimo anche lo stress durante gli esperimenti e l'allevamento. Verranno analizzati anche gli aspetti etici, giuridici, sociali, culturali ed economici del settore.
Gli obiettivi dei cosiddetti principi delle 3R sono i seguenti: sostituire il più possibile gli esperimenti sugli animali con metodi sperimentali alternativi (replacement), ridurre il numero totale di esperimenti e di animali per esperimento (reduction), limitare lo stress sugli animali attraverso migliori condizioni sperimentali e di detenzione (refinement) e aumentare il profitto complessivo in termini di conoscenze acquisite per ogni animale utilizzato, puntualizza l'Esecutivo.
Il programma si muoverà seguendo tre assi, quello dell'innovazione, che vuole migliorare metodi e strumenti, quello dell'implementazione di raccomandazioni e infine quello dell'etica e della società, conclude il Consiglio federale. Il tutto verrà portato avanti in stretto coordinamento con il Centro di competenza 3R, fondato nel 2018 e sostenuto finanziariamente dalla Confederazione.