I testi in romancio dell'offerta online della SSR non saranno più soggetti ad alcuna limitazione del numero di caratteri. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. La concessione sarà adeguata.
Ad oggi i testi online senza alcun riferimento a una trasmissione possono avere una lunghezza massima di 1000 caratteri, si legge in un comunicato governativo.
Il Consiglio federale ha ora deciso di sopprimere tale limitazione, che riguarda in particolare la SSR nella Svizzera romancia e il portale rtr.ch. Lo scopo è quello di rafforzare la piazza mediatica romancia a lungo termine.
La decisione è stata presa poiché i media romanci sono attivi in mercati piccoli e molto frammentati a livello linguistico, fatto che li sottopone a una particolare pressione economica. La situazione colpisce in particolare i tre giornali esistenti: «La Quotidiana», «Posta Ladina» e «Pagina da Surmeir».
Per garantire che il giornalismo in romancio sia preservato, i media privati grigionesi insieme alla SSR hanno elaborato il progetto «Medias Rumantschas». Nell'ambito di una collaborazione vengono scambiati gratuitamente contenuti di testo. La Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) metterà a disposizione dei media stampati grigionesi notizie online attuali in rumantsch grischun.
D'altro canto, la RTR riprenderà testi dei media privati, ragion per cui risulta necessario sopprimere la limitazione del numero di caratteri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia