Governo Dirk Reich candidato alla successione di Hug nel CdA della Posta

fc, ats

18.6.2021 - 15:14

Dirk Reich è il candidato del Consiglio federale alla successione di Peter Hug
Dirk Reich è il candidato del Consiglio federale alla successione di Peter Hug
Keystone

Dirk Reich è il candidato del Consiglio federale alla successione di Peter Hug in seno al Consiglio d'Amministrazione della Posta.

18.6.2021 - 15:14

Lo ha annunciato oggi l'esecutivo affermando di «sostenere» la sua nomina, che deve ancora essere ratificata dell'assemblea generale straordinaria del gigante giallo prevista per il 22 giugno.

Reich, classe 1963, ha la doppia cittadinanza tedesca e svizzera. In un comunicato l'esecutivo precisa che le sue lingue principali sono tedesco e inglese, con ottime competenze in francese.

Nel CdA del gigante giallo continueranno dunque a non esserci rappresentati della Svizzera italiana. Commentando la scelta di Reich, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha affermato che il governo ha «preso atto degli sforzi del consiglio di amministrazione della Posta di trovare una rappresentanza della Svizzera italiana».

Questa era del resto anche l'aspettativa «chiaramente formulata del Dipartimento competente», ha precisato. «Il Consiglio federale – ha proseguito Sommaruga – ha potuto convincersi che il cda della Posta ha preso sul serio questa aspettativa». E chiaro però che la situazione attuale non è soddisfacente, ha detto la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Sommaruga: «Reich perfettamente adatto a svolgere i sui compiti»

Tornando alla nomina di Reich, Sommaruga ha affermato come «tutto il Consiglio federale sia dell'opinione che il signor Dirk Reich è perfettamente adatto a svolgere i sui compiti». Per la Posta «è una fortuna avere trovato una persona con tale bagaglio di conoscenza e esperienza», ha aggiunto.

Dirk Reich ha seguito una formazione commerciale presso la Lufthansa e ha studiato economia aziendale. Dal 1994 al 2013 è stato attivo in Svizzera, ricoprendo diverse funzioni presso il gruppo attivo nella logistica Kühne und Nagel (dal 2001 come membro di direzione). Dal 2014 fino al 2016 è stato CEO della Cargolux Airlines International in Lussemburgo. Dal 2016 Reich si dedica esclusivamente ai suoi mandati in seno a diversi consigli di amministrazione, tra cui quello di Panalpina dal 2017 al 2019.

Nella nota, il governo precisa che «in considerazione delle sfide incombenti che la Posta dovrà affrontare, il bagaglio di competenze di Dirk Reich è di fondamentale importanza per l'ulteriore sviluppo» della Posta. Reich prenderà il posto di Peter Hug, che ha rinunciato a ricandidarsi.

fc, ats