Proteste Clima: Piazza federale, attivisti sgomberati

ATS

23.9.2020 - 07:28

A Berna sono state sgomberate le centinaia di attivisti per il clima che da lunedì occupavano la Piazza federale. Verso la 4 del mattino la polizia ha invitato gli manifestanti a lasciare la piazza.

Diverse decine di persone si sono allontanate volontariamente, mentre un centinaio circa di attivisti sono rimasti fermi a terra e si sono lasciati portar via dagli agenti. L'operazione si è svolta in un'atmosfera tranquilla, hanno constatato giornalisti di Keystone-ATS sul posto.

Non ci sono state scaramucce tra polizia e attivisti. All'arrivo degli agenti e durante lo sgombero gli attivisti hanno cantato canzoni.

La polizia ha iniziato a smantellare le infrastrutture e le tende e spostato altro materiale. Le forze dell'ordine hanno controllato gli attivisti espulsi, annotando i loro dati personali, e li hanno in seguito lasciati indisturbati.

Nessuno scontro

Gli attivisti hanno intonato slogan come «La protezione del clima non è un crimine». «Un altro mondo è possibile e non ci arrenderemo mai. Resteremo qui». «Chiediamo giustizia climatica e una rapida riduzione delle emissioni di gas serra a zero entro il 2030».

Anche la polizia ha riferito di un'operazione svolta in modo pacifico. «Abbiamo fatto un annuncio due volte e abbiamo dato ai presenti la possibilità di lasciare volontariamente la piazza», ha detto Christoph Gnägi, portavoce della polizia cantonale di Berna. Alcuni si sono incatenati a degli oggetti e i pompieri sono intervenuti per liberarli dalle catene, ha detto Gnägi.

Piazza occupata da lunedì

I manifestanti per il clima occupavano la Piazza federale da lunedì mattina e avevano in programma di rimanere per tutta la settimana nell'ambito dell'azione «Rise Up for Change» (insorgi per il cambiamento).

L'obiettivo era di protestare contro il sistema economico e politico che, a loro avviso, è responsabile della crisi climatica. La protesta è organizzata congiuntamente da Sciopero per il clima, Collective Climate Justice ed Extinction Rebellion.

Il municipio di Berna ha negoziato intensamente con i manifestanti e per due volte li ha invitati a spostarsi, lanciando degli ultimatum. L'ultimo è scaduto ieri sera.

Tornare alla home page