SessioneNazionale: abolire tasse bollo, iniziativa PLR non sarà trattata domani
mp, ats
16.12.2020 - 15:40
L'iniziativa parlamentare del gruppo liberale-radicale «Abolire progressivamente le tasse di bollo e creare nuovi posti di lavoro» non sarà trattata domani.
Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale, adottando – con 103 voti contro 74 e 1 astenuto – una mozione d'ordine di Alfred Heer (UDC/ZH) che chiedeva di sospendere l'esame del dossier.
L'oggetto dovrebbe essere trattato nella prossima primavera nel corso di un dibattito comune con il progetto di modifica della legge federale sull'imposta preventiva. I due progetti sono strettamente legati, ha sottolineato Heer, chiedendo il rinvio al plenum.
La sinistra si è opposta alla mozione d'ordine. «Non è mai il momento di offrire 200 milioni alle banche», ha dichiarato Roger Nordmann (PS/VD), soprattutto in un periodo come questo caratterizzato dalla crisi del coronavirus.
Secondo il socialista vodese l'iniziativa parlamentare, risalente al 2009, dovrebbe già essere stata affossata e con la mozione d'ordine si vuole resuscitarla. «Questa mozione d'ordine è indegna», ha dichiarato Nordmann. Ma al voto la maggioranza borghese l'ha spuntata. L'iniziativa parlamentare non sarà quindi trattata durante la sessione in corso.