SessioneCN: meno rifiuti plastici in acqua e suolo
ATS
12.9.2019 - 10:14
Occorre prendere delle misure per diminuire i rifiuti plastici nell'acqua e nel suolo.
È il tenore di una mozione della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Nazionale (CAPTE-N), che la Camera del popolo ha tacitamente adottato oggi nella versione modificata dagli Stati.
Il testo incarica il Consiglio federale di adottare assieme ai settori interessati provvedimenti volti a ridurre i rifiuti plastici. In particolare occorre perseguire una sensibile riduzione degli imballaggi in plastica e dei prodotti in plastica monouso. Secondo la CAPTE-N, sarà necessario sia sostituire per quanto possibile la plastica sia promuovere la ricerca e l'innovazione.
In giugno, i «senatori» avevano ampliato l'obiettivo della mozione. Non si tratta più soltanto di limitare l'uso degli imballaggi e dei prodotti in plastica, ma di lottare contro gli effetti nefasti delle materie plastiche sull'ambiente tenendo conto pure dell'inquinamento derivante dalle micro-plastiche.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia