SvizzeraConsiglio nazionale: bisogna modernizzare la vigilanza sul Primo pilastro
fc, ats
7.3.2022 - 19:27
La vigilanza su AVS, prestazioni complementari (PC), indennità di perdita di guadagno (IPG) e assegni familiari nell'agricoltura deve essere modernizzata. È quanto ritiene il Consiglio nazionale che oggi, lunedì, è entrato in materia su una revisione della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti.
fc, ats
07.03.2022, 19:27
07.03.2022, 20:04
SDA
Il progetto di legge prevede l'adozione di un approccio di vigilanza maggiormente basato sui rischi, il rafforzamento del governo d'impresa (governance) e l'adeguamento delle disposizioni sui sistemi d'informazione allo stato attuale dello sviluppo tecnologico, ha spiegato Céline Amaudruz (UDC/GE) a nome della commissione.
Il messaggio governativo dell'autunno 2019 prevede anche nuove basi giuridiche per chiarire i compiti e le responsabilità dell'autorità di vigilanza.
Una vigilanza vecchia di oltre 50 anni
La vigilanza sull'assicurazione invalidità (AI) è stata completamente modernizzata nel 2008, nell'ambito della 5a revisione. Quella del 1° pilastro invece è rimasta praticamente invariata dal 1948, data dell'istituzione dell'AVS. Anche il Controllo federale delle finanze aveva chiesto una modernizzazione.
La revisione si concentra sui rischi legati al corretto pagamento delle prestazioni, alla riscossione dei contributi e al rispetto dei requisiti in materia di sicurezza dell'informazione e di protezione dei dati, in particolare nei settori AVS, IPG e PC.
Per quanto riguarda il II pilastro, la vigilanza è stata ridefinita nel 2012. La modifica di legge prevede quindi solo alcune misure di ottimizzazione mirate. Le discussioni di dettaglio sono state interrotte poco prima delle 19.00. Riprenderanno giovedì di settimana prossima.