Sessione Stipendio massimo di 500'000 franchi nelle aziende statali

ATS

14.12.2017 - 14:52

Il consigliere nazionale Corrado Pardini
Il consigliere nazionale Corrado Pardini
SDA

In tutte le aziende nelle quali la Confederazione è la principale proprietaria o l'azionista di maggioranza lo stipendio più elevato non deve superare i 500'000 franchi.

È quanto ha deciso oggi - con 111 voti contro 74 e 2 astensioni - il Consiglio nazionale approvando una mozione in tal senso di CN: stipendio massimo di 500'000 franchi nelle aziende statali (PS/BE). Il testo passa agli Stati.

Nella mozione del deputato viene spiegato che lo stipendio di riferimento è la retribuzione dei consiglieri federali. Ogni anno ci dovrà comunque essere un adeguamento al rincaro.

Secondo la maggioranza dei deputati, non vi è alcuna motivazione plausibile sui motivi per cui il top management di un'impresa, che è totalmente o in parte di proprietà della Confederazione, debba essere remunerato in misura nettamente superiore ai membri del governo, che sopportano la responsabilità politica per le imprese.

L'esecutivo, per il quale ha parlato il consigliere federale Ueli Maurer, ha cercato vanamente di convincere i deputati che un controllo sufficiente viene garantito attribuendo alle assemblee generali la competenza di stabilire l'importo massimo delle retribuzioni e degli onorari e inserendo negli statuti una soglia massima per la componente variabile dello stipendio. La regolamentazione sarebbe un'ingerenza eccessiva nella libertà aziendale, ha detto.

Tornare alla home page