Giustizia Toggenburgo: condannato a 19 anni per assassinio

ATS

23.3.2020 - 12:16

Il delitto è avvenuto in una zona rurale.
Il delitto è avvenuto in una zona rurale.
Source: KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

Il tribunale distrettuale del Toggenburgo ha condannato a 19 anni di reclusione un 34enne macedone che, nel settembre 2015, uccise un 36enne slovacco, reo di avere una relazione con la sua ex partner.

Nella sentenza pubblicata oggi, lunedì, la corte ha seguito in larghissima parte la richiesta dell'accusa, che aveva parlato di una esecuzione e che auspicava una pena di 20 anni. I giudici hanno riconosciuto l'imputato colpevole di assassinio.

La difesa si era battuta per l'assoluzione e un'indennità di mezzo milione di franchi o, in alternativa, per una sospensione del procedimento. Secondo l'avvocato il macedone non è infatti stato inizialmente difeso in modo corretto e l'inchiesta è durata troppo a lungo.

Il delitto

Il delitto era avvenuto in una stradina in una zona rurale di Ganterschwil (SG), non lontano dall'abitazione della donna. La vittima stava passeggiando con la sua fidanzata, quando davanti alla coppia si era fermata un'auto: ne era sceso il macedone, che dapprima aveva sparato contro l'uomo, svuotando il caricatore della pistola, e poi si era anche accanito con un coltello contro l'antagonista ormai a terra.

Alla sbarra nel processo vi era anche un 55ene che ha funto da autista per l'omicida e che gli aveva anche procurato l'arma del delitto. Nelle ore successive al fatto di sangue i due erano andati in un postribolo.

Il tribunale ha condannato il 55enne a quattro anni per complicità in omicidio (il ministero pubblico aveva chiesto sette anni) e a una pena pecuniaria sospesa. Entrambi gli imputati dovranno pagare inoltre indennità di torto morale di 40'000 franchi e un risarcimento danni di 12'000.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page