Nazioni UniteConsiglio sicurezza: Svizzera presto membro
ATS
22.9.2019 - 09:33
La Svizzera entro il 2023 sarà membro del Consiglio di sicurezza dell'ONU: ne è convinto il consigliere federale Ignazio Cassis, secondo il quale l'appartenenza della Confederazione a questo organo delle Nazioni Unite contribuirà «a rafforzare la sua reputazione».
«Sostengo pienamente la candidatura svizzera», afferma il capo della diplomazia elvetica in un'intervista rilasciata al domenicale «NZZ am Sonntag». «Il popolo ha accettato di aderire all'ONU nel 2002, senza porre eccezioni per il Consiglio di sicurezza», i dubbi sulla neutralità svizzera sono stati risolti e «legalmente, non ci sono problemi», afferma il consigliere federale.
La Confederazione è candidata a un seggio non permanente nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2023-2024. La candidatura è stata presentata nel 2011 e l'elezione è prevista per giugno 2022.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia