LavoroCoop e Migros, aumenti in busta paga l'anno prossimo
ATS
2.11.2017 - 12:38
Dall'anno prossimo, i collaboratori di Coop e Migros avranno qualche soldo in tasca in più: Migros aumenterà in media i salari dello 0,5-0,9%, mentre Coop pagherà in media l'1% in più.
In una nota congiunta, Coop e i rappresentanti dei collaboratori, rendono inoltre noto di aver prolungato per altri quattro anni l'attuale Contratto collettivo di lavoro che vale per 37'000 dipendenti.
Vi sono però alcune novità: il congedo parentale attuale di una settimana verrà esteso di due altre settimane. Miglioramenti sono previsti anche per le neo mamme che riceveranno due settimane in più di congedo per accudire la prole. Miglioramenti sono stati introdotti anche per i piani di lavoro e i casi di malattia dei figlio.
Per quanto attiene alle remunerazioni, i dipendenti di Coop riceveranno aumenti su base individuale su una massa salariale che aumenterà dell'1%. I sindacati calcolano che almeno due terzi dell'organico dovrebbero beneficiare di un aumento in busta paga.
In merito a Migros, la massa salariale dovrebbe crescere da un minimo dello 0,5% a un massimo dello 0,9%. Gli aumenti saranno individuali e dipenderanno dalla funzione e dalla prestazione.
Stando a un'indagine di UBS, a livello nazionale gli aumenti salariali dovrebbero attestarsi in media per il 2018 allo 0,7%. Tenuto conto di un'inflazione dello 0,6%, l'incremento in busta paga sarebbe solo dello 0,1%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia