Epidemia Coronavirus: seconda vittima svizzera, 281 casi confermati

ATS

8.3.2020 - 16:14

Salgono a due i morti per coronavirus in Svizzera.
Salgono a due i morti per coronavirus in Svizzera.
Source: KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

La Svizzera ha un secondo caso di decesso per coronavirus: un uomo di 76 anni è morto all'ospedale cantonale di Liestal (BL). Lo ha indicato l'autorità cantonale, precisando che soffriva di una malattia cardiaca cronica. È salito a 281 il numero di casi confermati su suolo elvetico.

L'anziano aveva di recente avuto un infarto ed era afflitto da diabete di tipo 2 e pressione alta, ha indicato alla stampa il primario dell'ospedale basilese Jörg D. Leuppi.

Il primo caso mortale di Covid-19 era stato registrato il 5 marzo: una 74enne del canton Vaud era deceduta in ospedale a Losanna.

4'000 test negativi

È salito a 281 il numero di casi confermati di coronavirus in Svizzera: lo comunica l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel suo bilancio aggiornato alle 12.00. Ieri (sabato) alla stessa ora i casi erano 228, vale a dire 53 in meno.

Il totale delle persone risultate positive alle analisi è invece di 332. Oltre 4000 persone sono state nel frattempo testate con esito negativo.

In 20 cantoni (come ieri) è stata segnalata la malattia: si tratta di Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Soletta, Svitto, Ticino, Turgovia, Vaud, Vallese, Zugo e Zurigo.

Ticino il cantone più colpito

Stando ai dati UFSP il Ticino è cantone in assoluto più colpito dal morbo, per un totale di 58. In effetti domenica pomeriggio lo stato maggiore di condotta ha comunicato  che oltre ai 26 casi confermati in precedenza si aggiungono i 32 che sabato erano in attesa di conferma,  Nei Grigioni i rispettivi numeri sono 12, 5 e 17.

Non ancora toccati sono 6 cantoni: Appenzello Interno, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo, Sciaffusa e Uri.

Tornare alla home page