Sanità Coronavirus: da Berna 600'000 franchi ai Paesi asiatici

ATS

3.2.2020 - 19:47

Emergenza Coronavirus: dalla Confederazione arriva un aiuto ai Paesi asiatici vulnerabili (foto rappresentativa)
Emergenza Coronavirus: dalla Confederazione arriva un aiuto ai Paesi asiatici vulnerabili (foto rappresentativa)
Source: KEYSTONE/EPA/ALEX PLAVEVSKI

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), nell'ambito della lotta contro il coronavirus, ha deciso di sostenere con un contributo di 600'000 franchi i Paesi asiatici colpiti e ancora vulnerabili.

Il fondo elargito dalla Confederazione sarà utilizzato prevalentemente nelle regioni e nelle comunità della Cina. L'importo è fornito dai dipartimenti della DSC «Cooperazione globale» e «Aiuto umanitario», indica in un aggiornamento sul suo sito web il Dipartimento federale degli esteri (DFAE).

La richiesta di aiuto è stata inoltrata dal Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, con il sostegno da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Gli svizzeri tornati da Wuhan stanno bene

Nel pomeriggio, il DFAE ha inoltre informato che gli svizzeri che hanno lasciato Wuhan – con il volo organizzato dalla Francia tra sabato e domenica – si trovano presso Marsiglia, dove riceveranno assistenza medica. I cittadini elvetici, che sono stati posti in quarantena, sono tutti in buona salute e i servizi di Ignazio Cassis non hanno «indicazioni di casi di malattia».

Il consolato generale elvetico a Marsiglia è in contatto con le persone interessate, mentre il Ministero della solidarietà e della salute francese è responsabile della loro assistenza.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page