Pandemia «Le scuole sono luoghi sicuri, i piani di protezione sono buoni»

mt, ats

22.10.2021 - 13:54

Misure di protezione e test consentono ai bambini di frequentare le scuole in presenza.
Misure di protezione e test consentono ai bambini di frequentare le scuole in presenza.
Keystone

Mantenere l'insegnamento in presenza nelle scuole: questo è l'obiettivo dichiarato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Per riuscirci tutti i cantoni hanno allestito piani di protezione per gli istituti scolastici.

22.10.2021 - 13:54

«I direttori delle scuole, gli insegnanti e le amministrazioni scolastiche di cantoni e comuni stanno facendo uno sforzo straordinario da marzo 2020 per poter tenere aperte le scuole, in modo che esse siano un luogo sicuro e per garantire il diritto all'istruzione», sottolinea oggi la CDPE in una nota.

Sono circa 1,6 milioni gli alunni, gli apprendisti e gli studenti che attualmente frequentano scuole, imprese di formazione e università, ovvero circa un quinto della popolazione svizzera. Più di 220.000 insegnanti sono impiegati in oltre 10.000 scuole.

Tra le misure attuate in tutti i cantoni, la CDPE annovera l'aerazione regolare di aule e sale, test mirati sui focolai, sovente completati da test ripetitivi, nonché norme per le persone con sintomi di malattia con una procedura standardizzata per i bambini con sintomi di raffreddore. La CDPE ha sottolineato che in ogni caso la misura più efficace per affrontare insieme la pandemia è la vaccinazione.

mt, ats