Pandemia«Le scuole sono luoghi sicuri, i piani di protezione sono buoni»
mt, ats
22.10.2021 - 13:54
Mantenere l'insegnamento in presenza nelle scuole: questo è l'obiettivo dichiarato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Per riuscirci tutti i cantoni hanno allestito piani di protezione per gli istituti scolastici.
mt, ats
22.10.2021, 13:54
22.10.2021, 14:20
SDA
«I direttori delle scuole, gli insegnanti e le amministrazioni scolastiche di cantoni e comuni stanno facendo uno sforzo straordinario da marzo 2020 per poter tenere aperte le scuole, in modo che esse siano un luogo sicuro e per garantire il diritto all'istruzione», sottolinea oggi la CDPE in una nota.
Sono circa 1,6 milioni gli alunni, gli apprendisti e gli studenti che attualmente frequentano scuole, imprese di formazione e università, ovvero circa un quinto della popolazione svizzera. Più di 220.000 insegnanti sono impiegati in oltre 10.000 scuole.
Tra le misure attuate in tutti i cantoni, la CDPE annovera l'aerazione regolare di aule e sale, test mirati sui focolai, sovente completati da test ripetitivi, nonché norme per le persone con sintomi di malattia con una procedura standardizzata per i bambini con sintomi di raffreddore. La CDPE ha sottolineato che in ogni caso la misura più efficace per affrontare insieme la pandemia è la vaccinazione.