Coronavirus: società di San Gallo lancia test da fare a casa

nw, ats

3.12.2020 - 08:24

Ora il test per il Covid-19 si può fare anche a casa. Immagine simbolica.
SDA

Un test per il coronavirus da fare a casa: è la proposta lanciata da una società di San Gallo.

Le persone possono testare direttamente al proprio domicilio la saliva, inviando poi il campione per posta e ottenendo il risultato il giorno stesso dell'arrivo al laboratorio.

Con questo metodo, gli svizzeri potrebbero mostrarsi più inclini al test del Covid-19, considerando che al momento esitano, se si comparano i dati a livello internazionale. Contrariamente al tradizionale tampone, il test non è né doloroso né sgradevole, ed è quindi sopportabile anche dai bambini, si legge in un comunicato odierno.

Alcuni ricercatori canadesi hanno sviluppato un liquido di conservazione che garantisce stabilità al campione prelevato, scrive l'azienda sangallese Home Sampling. Il test è certificato e l'affidabilità verificata da Swissmedic.

Il metodo è già utilizzato negli Stati Uniti e in Canada, ha spiegato la società a Keystone-ATS. Solo presso l'Università del Kansas, per fare un esempio, 30'000 studenti sono stati testati in questo modo. Secondo alcuni studi, l'affidabilità dei risultati è paragonabile a quella dei prelievi realizzati dal personale medico.

Il test può essere realizzato a casa, dal dottore o in un centro specializzato, semplicemente sputando in un apposito supporto. L'unica condizione: non bere, mangiare o fumare nella mezz'ora che precede la rilevazione. Per evitare di pagare il prezzo di 157 franchi, serve una ricetta.

Tornare alla home page

nw, ats