Dopo Sommaruga e Maurer Corsa al Governo per UDC e PS: «Le audizioni sono a favore degli outsider»

Gil Bieler

19.11.2022

Chi prenderà il posto di Simonetta Sommaruga, (a destra) e di Ueli Maurer in Consiglio federale? La risposta arriverà mercoledì 7 dicembre.
Chi prenderà il posto di Simonetta Sommaruga, (a destra) e di Ueli Maurer in Consiglio federale? La risposta arriverà mercoledì 7 dicembre.
KEYSTONE

L'UDC ha scelto i suoi due candidati, il PS ha preso una decisione di principio per un ticket tutto al femminile. Il politologo Lukas Golder spiega cosa accadrà ai due partiti e ai loro candidati.

Gil Bieler

19.11.2022

Signor Golder, nell'UDC, Albert Rösti e Ueli Vogt hanno ricevuto la benedizione del partito. Cosa ne pensa di questa selezione?

Così facendo il gruppo parlamentare UDC ha fatto una selezione attesa, perché dal mio punto di vista non c'è nulla contro la nomina di Albert Rösti. Per il secondo posto si è posta la domanda: Werner Salzmann o Hans-Ueli Vogt? Per Vogt è un risultato notevole perché la sua candidatura è stata una sorpresa: pochissimi lo avevano nel radar. Ma ha mostrato una candidatura solida e ha ricevuto anche un'eco favorevole. Si è certamente guadagnato questo posto in lista. Alla fine, il gruppo parlamentare ha preso una decisione equilibrata.

I due ora devono convincere gli altri partiti dei loro meriti. Qual è l'importanza delle audizioni tra i gruppi parlamentari?

Le audizioni sono sottovalutate. Perché la qualità di una candidatura dipende in larga misura dall'impressione personale che il candidato fa in quel momento. Se i ticket ufficiali vengono accettati - cosa che vediamo sempre più spesso - gli altri partiti cercano di guardare molto da vicino all'interno di questa selezione.

Il politologo Lukas Golder
Golder
zvg

Lukas Golder è un politologo e esperto dei media e co-direttore dell'istituto di ricerca gfs.Bern.

Quindi il favorito non è automaticamente testa di serie?

Durante le udienze si è sotto pressione e si devono affrontare domande critiche. L'esito dipende da quello che si risponde. Per questo si dice pure che questi incontri sono il momento dei backbenchers, (i politici che non sono in primo piano ndr.). Non tutti i parlamentari hanno contatti diretti con Albert Rösti, molti lo conoscono solo per sentito dire. In questa situazione, bisogna essere convincenti.

Questo significa che Rösti dovrà tornare a preoccuparsi?

Le audizioni tendono a favorire gli outsider, che si tratti di Hans-Ueli Vogt per l'UDC o di Evi Allemann o Elisabeth Baume-Schneider per il PS. Nei socialisti, Eva Herzog è considerata la grande favorita. Anche i membri in carica del Consiglio federale, Guy Parmelin e Viola Amherd, pare abbiano ottenuto ottimi risultati nelle audizioni, anche se nessuno dei due era considerato un chiaro favorito.

Il gruppo parlamentare del PS ha preso una decisione di principio: si attiene al ticket femminile, ha ammesso Daniel Jositsch davanti alle telecamere. Come è andata la performance?

Il PS è stato in grado di districarsi in modo convincente da tutta questa storia. La dirigenza del partito era sotto pressione perché le dimissioni di Simonetta Sommaruga sono arrivate a sorpresa: è così che è nata la rapida spinta per un ticket femminile. Ma una decisione del genere non dovrebbe essere presa dal Presidium, bensì dal gruppo parlamentare, cosa che ora è avvenuta. E in maniera chiara. Daniel Jositsch è stato in grado di costruire un ponte per il PS in maniera tale che anche lui si trova in una buona posizione. Si avverte la necessità di serrare i ranghi e di staccare la discussione dalla questione di genere.

Daniel Jositsch ha affermato che sarà necessario discutere in futuro su come rendere possibile il cambiamento tra uomini e donne in tutte le regioni del Paese. Sta puntando al posto di Alain Berset?

Dalla sua performance è emerso chiaramente che non vuole ricandidarsi. Quella di venerdì è stata anche una decisione a favore degli uomini della Svizzera francese. Hanno molto da guadagnare dalle dimissioni di Alain Berset.

Eva Herzog è generalmente considerata la chiara favorita per il PS. È d'accordo?

Sarebbe quasi un affronto per lei se le cose andassero diversamente. Dopo tutte le discussioni avute finora, è quasi impossibile toglierla dalla lista - proprio come Albert Rösti per l'UDC. Sarebbe ingiusto nei suoi confronti.

Chi altro vedete per il secondo posto?

Sono molto curioso di vedere come andrà la selezione. Se Eva Herzog viene messa in lizza - il che sarebbe giustificato dal suo profilo, dalla sua posizione e dal suo cantone di provenienza, che è Basilea - allora la scelta delle altre due candidate non riguarda solo il profilo, ma anche l'origine regionale. Ed entrambi hanno un handicap.

Quale?

Se Albert Rösti dovesse essere eletto per l'UDC, l'elezione di Evi Allemann sarebbe messa in discussione - perché anche lei viene da Berna, quindi il cantone sarebbe sovrarappresentato. E Elisabeth Baume-Schneider, essendo originaria del Giura, porterebbe a una rappresentanza sproporzionata della Svizzera francese, che avrebbe tre seggi. Si tratta quindi di una discussione speciale che si terrà nel corso delle audizioni. Penso che siano possibili sorprese positive con tutte e tre le donne in queste audizioni.

Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia

Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia

Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.

16.11.2022