Votazione del 27 settembre Cosa voterete? E perché?

9.7.2020

Keystone/Gabriel Monnet

Il 27 settembre, gli svizzeri saranno chiamati a pronunciarsi su cinque temi. «Bluewin» e l’università di Zurigo stanno conducendo un sondaggio per raccogliere la vostra opinione sulle diverse proposte e gli argomenti a loro favore o sfavore. 

La Svizzera si appresta a vivere una grande domenica di votazioni: ben cinque oggetti federali saranno infatti sottoposti al voto il 27 settembre.

Finora, l’attenzione è stata soprattutto rivolta all’acquisto di nuovi aerei da combattimento e all’iniziativa per la limitazione dell’UDC.

Ma sono oggetto di vivaci dibattiti anche il congedo di paternità, la nuova legge sulla caccia, oltre alla deduzione fiscale per le spese della cura dei figli da parte di terzi.

«Bluewin» è interessata all’opinione dei suoi lettori e conduce quindi un’indagine scientifica in collaborazione con l’università di Zurigo. Vi presenteremo le principali argomentazioni sui diversi oggetti, a proposito dei quali vi chiederemo il vostro parere.

Per partecipare, cliccate qui.

Di quale tipo di inchiesta si tratta?

Il sondaggio è realizzato e sarà valutato nell’ambito di un progetto di ricerca dell’università di Zurigo, diretto dal professore Oliver Strijbis. L’inchiesta punta a mostrare come si forma l’opinione.

Il sondaggio dura circa cinque minuti. Tutte le informazioni fornite nell’ambito dell’inchiesta sono trattate in maniera strettamente confidenziale.

Tra i partecipanti sarà organizzata un’estrazione per vincere un tablet Samsung Galaxy Tab E (8 Go, 9,6 pollici).

Tornare alla home page