PandemiaCOVID-19: Berset proporrà tre scenari per le le festività
pab
4.12.2020
Venerdì il Consiglio federale decide sulle misure sanitarie per le festività natalizie. Secondo la RTS, che ha potuto consultare i documenti, il dipartimento di Alain Berset presenterà un progetto in tre varianti. Quale sarà scelto? La risposta sarà comunicata questo pomeriggio in conferenza stampa.
Nonostante l'opposizione dei cantoni alpini e di parte del Parlamento, il ministro della salute Alain Berset proporrà nuove restrizioni nazionali. Ciò è inevitabile nella situazione attuale, si legge nel documento che la RTS ha potuto consultare. Il dipartimento di Alain Berset propone tre varianti al Consiglio federale.
Il primo è un doppio limite complessivo: l'80% degli sciatori rispetto alla media degli ultimi anni e due terzi dei passeggeri nelle cabine degli impianti di risalita. Queste due soglie sono criticate dagli ambienti interessati, ma l'amministrazione le trova realizzabili.
La seconda variante è basata sul modello austriaco: nessun limite complessivo, ma metà del numero di passeggeri in tutte le cabine. Abbastanza per rendere lo sci meno attraente.
La terza variante propone di attendere e decidere tra due settimane per meglio adattarsi all'evoluzione dell'epidemia. Ma, sottolinea la RTS, il rischio è quello di dover adottare misure più rigorose se la situazione peggiora. Ciò significa, nel peggiore dei casi, una chiusura totale degli impianti di risalita.
Altre possibili misure
Sono previste altre misure come richiedere alle stazioni di avere un numero sufficiente di test disponibili in loco con un concetto di protezione. Secondo il progetto consultato dalla RTS, i Cantoni dovrebbero concedere un'autorizzazione all'apertura degli impianti di risalita, revocabile in qualsiasi momento: si aprirà solo se il servizio del tracciamento dei contatti non sarà travolto e se gli ospedali non saranno troppo sovraffollati.
Oltre allo sci, l'idea è di calmare la situazione durante il periodo dell'Avvento. Il Dipartimento di Berset propone tutta una serie di nuove restrizioni fino al 23 dicembre: non più di due famiglie o nuclei familiari diversi in un evento privato al ristorante e i negozi dovrebbero ridurre la loro capacità.
Infine, i servizi del ministro dell'Interno vogliono rafforzare il telelavoro, perché non sono soddisfatti del modo in cui le aziende lo applicano.