Epidemia e ristorazioneCovid: GastroSuisse, rischio 100'000 posti
ATS
27.10.2020 - 10:23
A causa della pandemia di Covid-19, il settore della ristorazione in Svizzera sta attraversando un periodo drammatico.
Se non si fa nulla, nell'immediato futuro il ramo potrebbe perdere fino a 100'000 posti di lavoro, ha avvertito oggi il presidente di GastroSuisse, Casimir Platzer, in una conferenza stampa a Zurigo.
Con il crescente numero di restrizioni imposte per motivi sanitari, le entrate sono crollate e molti stabilimenti hanno dovuto chiudere, ha detto. Circa due quinti potrebbero non superare l'inverno.
«In molte realtà i crediti Covid sono finiti», ha continuato Platzer. «Molti imprenditori non hanno più alcuna prospettiva». «Abbiamo comprensione per alcune misure», ha detto ancora, ma il pericolo di contagio nella gastronomia è irrisorio, ha sottolineato affermando che i concetti di protezione funzionano.
Per mercoledì sono attesi nuovi annunci del Consiglio federale riguardanti ulteriori misure di lotta all'epidemia di coronavirus e la ristorazione segue con attenzione l'evolvere della situazione, poiché potrebbe essere coinvolta direttamente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia