Aiuto umanitarioCroce Rossa Svissera: l'ex UFSP Thomas Zeltner nuovo presidente ad interim
pl, ats
10.6.2023 - 11:57
L'ex direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Thomas Zeltner, sarà il nuovo presidente ad interim della Croce Rossa Svizzera (CRS). L'avvicendamento dovrebbe avvenire in tempi brevi. Da mesi l'organizzazione è scossa da agitazioni interne.
pl, ats
10.06.2023, 11:57
10.06.2023, 12:05
SDA
Zeltner è stato nominato dal Consiglio della Croce Rossa, ha fatto sapere la CRS confermando notizie di stampa. I delegati della CRS sono chiamati ad eleggere il nuovo presidente nel corso dell'assemblea del 24 giugno. Thomas Zeltner, 75 anni, è stato direttore dell'UFSP per 18 anni – dal 1991 al 2009 – e attualmente presiede la sezione per le donazioni di sangue della CRS.
Soltanto una settimana fa l'ex presidente Barbara Schmid-Federer, in carica da un anno, aveva annunciato le dimissioni con effetto immediato «per motivi di salute». Lo scorso dicembre a fare notizia era stata la separazione dal direttore di lunga data Markus Mader per divergenze di opinione. Separazione seguita dalle dimissioni di quattro dei dieci membri del Consiglio della Croce Rossa.
Verso soluzione a lungo termine
Thomas Zeltner ricoprirà la carica ad interim e ha intenzione di lavorare per una transizione verso una soluzione a lungo termine. L'organizzazione ha inoltre fatto sapere che dopo l'assemblea del 24 giugno, il Consiglio della Croce Rossa terrà una «ampia consultazione» per ridefinire entro un anno i profili professionali per la Presidenza e la Vicepresidenza e per i membri del Consiglio. La tempistica esatta di questo processo non è ancora stata decisa.
La CRS ha inoltre confermato a Keystone-ATS che l'apposita commissione dal Consiglio della Croce Rossa ha avuto colloqui esplorativi con l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga (PS) ed è tuttora in contatto con lei.