Sessione Passeggeri indisciplinati in aereo dovranno risponderne

mp, ats

8.12.2020 - 10:55

I capitani potranno avvalersi di agenti di sicurezza
I capitani potranno avvalersi di agenti di sicurezza
Keystone

In futuro, i passeggeri indisciplinati a bordo di un aereo dovranno dar prova di maggiore autocontrollo.

Dopo il Nazionale, anche il Consiglio degli Stati ha adottato oggi all'unanimità un protocollo internazionale che consente di punire eventuali infrazioni. Il dossier è così pronto per le votazioni finali.

Gli incidenti causati da passeggeri «turbolenti» sono fortemente aumentati negli ultimi anni. Nel 2010, l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ne aveva registrati 375. Nel 2019, tali incidenti sono passati a circa 1'200, ha dichiarato Brigitte Häberli-Koller (PPD/TG) a nome della commissione. Con la revisione del protocollo di Tokyo relativo alle infrazioni sugli aerei, i passeggeri dovranno risponderne.

In futuro, lo Stato in cui l'apparecchio atterrerà potrà punire le persone più indisciplinate, diversamente da ciò che avviene oggi. La Legge federale sulla navigazione aerea deve essere modificata per trattare infrazioni commesse al di fuori della Svizzera a bordo di aerei stranieri a destinazione della Confederazione.

Elenco delle infrazioni

Il protocollo di Tokyo stila un elenco delle infrazioni più gravi. Saranno punite ogni violenza fisica o minaccia di violenza contro un membro dell'equipaggio nonché ogni rifiuto di obbedire a un ordine del capitano.

Le compagnie aeree avranno inoltre il diritto a un risarcimento danni da parte del passeggero indisciplinato, il che costituisce una garanzia per tali compagnie. I capitani potranno chiedere aiuto ad agenti di sicurezza, il cui statuto verrà precisato.

Il protocollo di Tokyo è entrato in vigore il primo gennaio 2020.

Tornare alla home page