Svizzera-UEIl DFF attiva la misura di protezione dell'infrastruttura delle borse svizzere
ATS
27.6.2019 - 19:32
Come preannunciato lunedì, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha attivato giovedì la misura di protezione dell'infrastruttura delle borse svizzere.
La decisione è dovuta al mancato rinnovo dell'equivalenza delle borse elvetiche da parte della Commissione europea.
Il DFF ha così inserito l'Unione Europea nell'elenco delle giurisdizioni che pongono restrizioni al commercio di azioni di società con sede in Svizzere. Dal primo di luglio agli operatori dell'UE è quindi vietato negoziare azioni sul mercato azionario elvetico.
Cosa prevede la misura
Oggi circa un terzo delle azioni svizzere sono negoziate all'estero, la maggior parte delle quali nello spazio europeo. Ciò non sarà più consentito in futuro.
Nel presentare queste misure a novembre, il governo aveva sottolineato che non si tratta di una misura di ritorsione. Il peso della Svizzera è infatti limitato: le azioni elvetiche costituiscono appena il 3% del volume degli scambi nell'UE, e il 2,5% è appannaggio della sola Gran Bretagna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia