Pianificazione Dispersione insediamenti: Leuthard contraria

ATS

26.11.2018 - 10:26

La consigliera federale Doris Leuthard ha raccomandato di respingere l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti.
La consigliera federale Doris Leuthard ha raccomandato di respingere l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

L'iniziativa popolare contro la dispersione degli insediamenti, in votazione il prossimo 10 febbraio, si spinge troppo in là prevedendo un "congelamento" della superficie edificabile.

Questa proposta "impedisce uno sviluppo ragionevole e non comporta alcun vantaggio" per la Svizzera, ha detto stamani Doris Leuthard presentando alla stampa la posizione di governo e parlamento. Il testo ("Fermare la dispersione degli insediamenti – per uno sviluppo insediativo sostenibile") chiede, in particolare, che qualsiasi nuovo terreno edificabile sia compensato mettendo a disposizione una superficie di dimensioni equivalenti.

I cantoni stanno ancora lavorando all'applicazione della prima fase della Legge sulla pianificazione territoriale (LPT), approvata dal popolo nel 2013. Dovranno adeguare il loro piani direttori e presentarli al Consiglio federale entro la fine di aprile 2019. La LPT prevede che le zone edificabili debbano soddisfare il fabbisogno per 15 anni e che quelle sovradimensionate debbano essere ridotte.

Con il voto del 2013 il popolo ha già deciso provvedimenti più severi contro la dispersione degli insediamenti, ha detto Doris Leuthard. "Congelare a tempo indeterminato la superficie delle zone edificabili non è compatibile con i bisogni della popolazione e dell'economia" e non tiene conto delle particolarità cantonali e regionali, ha aggiunto la ministra.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS