Cinque temi federali Domenica di votazioni in Svizzera

ATS / sam

27.9.2020 - 08:46

Oggi in Svizzera si vota su cinque temi federali.
Oggi in Svizzera si vota su cinque temi federali.
Source: Keystone/ENNIO LEANZA

Oggi in Svizzera si vota su cinque temi federali: dall'iniziativa sulla limitazione dell'UDC agli aerei da combattimento, dal congedo paternità alle deduzioni per i figli e alla legge sulla caccia. Sono previste anche votazioni cantonali in diversi cantoni e comuni.

I sondaggi indicano che dalle urne scaturirà un chiaro «no» all'iniziativa popolare «Per un'immigrazione moderata», mentre per l'acquisto di nuovi aerei da combattimento e il congedo paternità di due settimane è atteso un netto «sì». Meno chiaro l'esito per la revisione della legge sulla caccia e le deduzioni fiscali per i figli.

Ben 24 temi in votazione a livello cantonale

In undici cantoni gli aventi diritto di voto sono poi chiamati a esprimersi su complessivamente 24 temi, ad esempio su classi bilingui, energia degli immobili o sul salario minimo. Tra le votazioni comunali spiccano il nuovo stadio Hardturm a Zurigo e l'iniziativa sulla trasparenza nel finanziamento dei partiti a Berna.

Da segnalare infine le elezioni comunali in programma per oggi a Coira e in altre località grigionesi. Nella capitale retica, come pure a Davos, si procederà al rinnovo complessivo dei municipi e degli organi legislativi. A Grono, invece, si voterà unicamente per l’Esecutivo locale. Le elezioni per il Consiglio comunale si svolgeranno invece a fine novembre.

E la redazione di blue News seguirà e vi proporrà in diretta, a partire da poco prima di mezzogiorno, i risultati dei principali temi in votazione.

Tornare alla home page

ATS / sam