Il bilancio della Task Force Covid Tanja Stadler: «Dovremmo essere pronti per l'autunno»

Di Alex Rudolf

22.3.2022

Tanja Stadler, presidente della task force scientifica Covid-19 della Confederazione (foto d'archivio)
Tanja Stadler, presidente della task force scientifica Covid-19 della Confederazione (foto d'archivio)
KEYSTONE/PETER KLAUNZER

Come presidente della task force nazionale Covid, Tanja Stadler è diventata una delle persone più note della Svizzera. Il gruppo di scienziati si scioglie alla fine di marzo e la professoressa dell'ETH fa un bilancio con blue News, gettando anche lo sguardo al futuro.

Di Alex Rudolf

22.3.2022

Signora Stadler, il numero di casi sta aumentando di nuovo. Siete preoccupati per questa tendenza?

Comporta dei rischi. Per esempio, che molte persone sono assenti dal lavoro a causa di un'infezione da SARS-CoV-2. Questo riguarda gli ospedali e altri settori. Nelle passate ondate l'attenzione era sul pericolo di sovraccaricare il sistema sanitario a causa dei troppi pazienti; oggi, si tratta più di troppe assenze da parte del personale. Diversi sondaggi mostrano che questo è stato un problema per diverse settimane.

E il Long Covid?

Tutti gli studi riguardanti il Long Covid sono basati su varianti di virus che erano comuni prima di Omicron. Sappiamo che la vaccinazione protegge fino a un certo punto, ma sappiamo anche che il covid lungo può essere contratto nonostante la vaccinazione.

Il Covid non è più sotto le luci della ribalta a causa della guerra in Ucraina. È pericoloso?

Penso che sia molto comprensibile che la guerra in Ucraina tenga la gente molto occupata e sia sotto i riflettori dei media. Inoltre, bisogna dire che sappiamo già le cose più importanti del Covid. Come funziona la trasmissione? Come ci si può proteggere? È chiaro a tutti. La domanda è piuttosto: cos'altro siamo disposti a fare per rallentare la circolazione del virus?

Quali misure continuerà a seguire in aprile nonostante l'abrogazione?

Continuerò a indossare una maschera al chiuso, poiché è stato dimostrato che questa è la migliore protezione per me e per gli altri. Se ho dei sintomi, resto a casa. Anche se dovessi risultare asintomatica positiva - cadrà l'obbligo dell'isolamento - resterei in telelavoro. Sono consapevole che questo è un privilegio della mia professione.

Togliere l'obbligo di isolarsi in caso di positività dà troppa responsabilità alle persone?

Capisco la necessità per le persone che hanno un'infezione asintomatica di non rimanere a casa per giorni. Quindi l'abolizione è una decisione politica. Da un punto di vista scientifico, però, è chiaro che se sono positivo, posso anche infettare gli altri. Le maschere FFP2 sarebbero quindi molto utili in questo caso.

Pensa che questo sia quello che fanno molte persone?

Questa è solo una valutazione scientifica. Quello che è chiaro è che se le mascherine e l'isolamento obbligatorio vengono abbandonati, ci saranno più infezioni che con queste misure. Cosa fare con questa certezza spetta ai politici dirlo.

In primavera ed estate, l'esperienza mostra che il numero di infezioni diminuisce. Si dice che dobbiamo prepararci all'autunno. Come?

Ci sono due componenti importanti. Soprattutto in autunno, bisogna ricordare che il virus si trasmette tramite aerosol e goccioline. Da qui alla fine dell'estate, dovremmo armarci. Per esempio, aggiornare i sistemi di ventilazione nei nostri spazi interni. Questo non solo aiuterà nella lotta contro il covid, ma anche contro tutte le altre malattie respiratorie. Dobbiamo anche renderci conto che possiamo sempre ricorrere alle mascherine come protezione contro la trasmissione.

Tanja Stadler
Tanja Stadler
KEYSTONE

La 41enne Tanja Stadler ha presieduto la Task Force Covid della Confederazione dalla scorsa estate, il che la rende probabilmente la scienziata più conosciuta nel paese. La matematica e biostatista è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di biosistemi per l'evoluzione computazionale al Politecnico di Zurigo a Basilea. Nata a Stoccarda, ha due figli.

E in termini di ricerca?

La ricerca continua indipendentemente dalla stagione. Ma è importante raccogliere abbastanza dati e in questo modo vedere come la popolazione è protetta contro i corsi gravi e il Long Covid. In questo modo sappiamo quando certi gruppi di persone hanno bisogno di una vaccinazione di richiamo.

Sta dicendo che una nuova vaccinazione di richiamo non è molto utile per tutti?

No. Noi vacciniamo per due motivi. In primo luogo, ed è per questo che la vaccinazione è stata concepita, per proteggere le persone da decorsi gravi. Se sappiamo che la vaccinazione non fa più questo lavoro per un certo gruppo di persone, un richiamo è fortemente raccomandato. Mi aspetto che, per esempio, per le persone anziane, una quarta vaccinazione in autunno sia ovvia.

E la seconda ragione?

La circolazione generale. Vedete, ogni anno molte persone si vaccinano contro l'influenza. Quindi la probabilità di essere infettati diminuisce. La vaccinazione protegge almeno temporaneamente contro la cosiddetta infezione lieve e contro il covid lungo. Poiché sappiamo che la protezione vaccinale di tutti diminuisce ad un certo punto, ha perfettamente senso continuare ad offrire le vaccinazioni a bassa soglia a tutti coloro che le vogliono. La task force sarà sciolta alla fine di marzo.

Quindi la pandemia è finita?

Con lo scioglimento, non vogliamo certo suggerire che la pandemia sia finita. Abbiamo pubblicato un documento che esamina quali potrebbero essere le sfide future. Potrebbe essere che il numero di casi aumenti a causa di una nuova variante, o che la protezione immunitaria contro i decorsi gravi non sia più disponibile. Tuttavia, crediamo che la task force in quanto tale non sia più necessaria e che l'ulteriore gestione della crisi possa essere affrontata all'interno delle strutture regolari.

La pandemia è stata spesso una questione di conciliazione tra scienza e politica. Ha trovato difficile non prendere posizioni politiche?

Personalmente, non sento il bisogno di andare oltre la scienza. Ho avuto difficoltà a comunicare quando c'era il desiderio da parte del pubblico di classificare le misure decise dalla politica e di posizionarmi. Per esempio, ora che le mascherine non devono più essere indossate. Da un punto di vista scientifico, è chiaro come la luce del giorno che le mascherine sono utili. Cosa si fa politicamente di questa conoscenza è un'altra questione - molti fattori sono coinvolti. Ricordo sempre il mio ruolo di consulente, in cui non prendiamo una posizione politica.

Gli ambienti di destra, in particolare, hanno anche accusato la task force di allarmismo.

Quelli erano momenti difficili. Perché noi come task force avevamo la pretesa di includere tutte le conoscenze nelle nostre valutazioni - anche se erano molto negative. Abbiamo indicato dei rischi, il che per me non ha niente a che vedere con l'allarmismo. Ma a posteriori, ci siamo resi conto che in certi momenti non eravamo percepiti come moderati dal pubblico. Questo ha influenzato il dibattito pubblico, che non era certo favorevole alla gestione della pandemia.

Guardando indietro, cosa avrebbe fatto diversamente?

Da un punto di vista puramente scientifico, sostengo il lavoro della task force. In termini di comunicazione, abbiamo imparato molto nel corso della pandemia. Con questa conoscenza, probabilmente oggi ci sarebbero meno malintesi.

Che tipo di malintesi?

Per esempio, i malintesi su ciò che la scienza può e non può fare. C'è molta incertezza in una pandemia perché non ci sono molti dati all'inizio. Non sempre siamo riusciti a trasmettere queste incertezze in modo ideale per quanto riguarda la pandemia da SARS-CoV-2.

A cosa sta pensando in particolare?

Per esempio, il valore R. Lo abbiamo comunicato con una stima puntuale e un intervallo di incertezza. Probabilmente avremmo dovuto comunicare con più forza che questa stima puntuale non è adatta per prendere certe decisioni. Nei nostri calcoli ci siamo anche concentrati su alcuni scenari, alcuni dei quali si sono verificati e altri no. Questi scenari erano spesso intesi come previsioni. Probabilmente avremmo dovuto comunicare più chiaramente cosa sono gli scenari e cosa possono - e non possono - fare.

È diventata uno dei volti più noti in Svizzera. Non vede l'ora di avere più anonimato?

Essere sotto gli occhi del pubblico in questo modo era una novità per me. Non ho mai sentito che fosse una pressione. Piuttosto, è stato un privilegio che noi scienziati possiamo aiutare a superare questa crisi. Ciò che personalmente ho trovato difficile sono state le situazioni in cui sono state superati i limiti e sono state fatte minacce contro di me.