I dati sono l'oro del XXI secolo. Google e l'operatore Meta di Facebook, ad esempio, lo sanno bene e sono tra le aziende di maggior valore al mondo grazie al loro accesso ai dati di miliardi di persone. Ora anche Migros e Coop vogliono ricavare un po' di soldi da questo tesoro di dati, come riporta la «Neue Zürcher Zeitung».
Grazie alle carte fedeltà Cumulus e Supercard, i due giganti della distribuzione sanno esattamente cosa comprano gli svizzeri. E il loro comportamento negli acquisti permette ai due giganti di trarre ogni tipo di conclusione sulle condizioni di vita dei loro clienti.
Per una pubblicità mirata
Ad esempio Coop vende i dati ai suoi fornitori che vogliono pubblicare annunci pubblicitari. Non vengono trasmessi i dati dei singoli clienti, ma solo di gruppi target composti da diverse migliaia di persone con interessi comuni.
In questo modo gli annunci possono essere indirizzati a chi ama mangiare un certo tipo di formaggio o consumare una quantità di cioccolato superiore alla media.
Finora solo piccole imprese
Gli inserzionisti possono quindi utilizzare i dati Coop per pubblicare annunci mirati su diversi siti web. Migros commercializza i dati dei propri clienti in modo simile, ma in questo caso gli annunci possono essere inseriti solo sui siti web di Migros.
Tuttavia la commercializzazione esterna dei dati dei clienti sembra essere ancora una piccola attività per entrambi i rivenditori. Questi hanno dichiarato alla «Neue Zürcher Zeitung» che il 98% dei dati viene utilizzato per le proprie campagne di marketing e solo il 2% per campagne di terzi.