Svizzera Uno standard di qualità per le mascherine in tessuto lavabili e riutilizzabili

ATS

14.5.2020 - 15:51

L'etichetta speciale per mascherine lavabili ideata da Testex
L'etichetta speciale per mascherine lavabili ideata da Testex
Source: Testex

I ricercatori dell'Empa (il Laboratorio federale di prova dei materiali), in collaborazione con l'industria tessile svizzera, hanno sviluppato la tecnologia e standard di qualità per le mascherine in tessuto lavabili e riutilizzabili destinate al grande pubblico. La loro produzione può ora iniziare.

Le mascherine tessili sono in circolazione da quando la malattia Covid-19 è stata scoperta, ma non proteggono in modo efficace. Su incarico della cosiddetta «National Covid-19 Science Task Force» della Confederazione, il progetto «ReMask» ha ora definito norme specifiche per le maschere in tessuto che dovrebbero ridurre al minimo il rischio di diffusione del coronavirus.

«In brevissimo tempo nei laboratori di Empa abbiamo sviluppato e implementato le tecnologie e i processi necessari», spiega in una nota René Rossi del laboratorio Membrane e tessuti biomimetici di San Gallo.

Simulazioni con saliva finta

Per simulare ciò che accade all'interno e all'esterno di una mascherina, i ricercatori hanno utilizzato saliva colorata artificialmente di rosso. Sono state studiate la permeabilità all'aria, l'impermeabilità agli spruzzi di saliva e l'efficienza di filtrazione delle microparticelle.

I metodi di analisi e i protocolli di prova per le mascherine tessili riutilizzabili vengono ora trasmessi all'azienda svizzera indipendente di test e certificazione Testex, con sede a Zurigo. Quest'ultima ha ideato un'etichetta speciale per le mascherine lavabili, che dà la garanzia di avere a che fare con il prodotto sviluppato dall'Empa.

Il Laboratorio federale ha già trasmesso gli standard per la produzione locale di mascherine in tessuto a diverse aziende svizzere del settore. In questo modo, la produzione può iniziare immediatamente. Le aziende distribuiranno i prodotti attraverso i rivenditori, ma anche direttamente.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS