Politica Nessuna misura urgente contro l'aumento del prezzo della benzina

bl, ats

18.8.2022 - 14:40

Il Consiglio federale non intende adottare misure urgenti contro l'aumento del prezzo della benzina. Un gruppo di lavoro interdipartimentale analizza costantemente la situazione.

Immagine d'archivio..
Immagine d'archivio..
KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI

18.8.2022 - 14:40

Pur essendo consapevole delle sfide poste dall'aumento dei prezzi dell'energia, il governo sottolinea che un intervento diretto potrebbe avere effetti indesiderati. Prezzi artificialmente bassi creerebbero incentivi sbagliati e potrebbero peggiorare la situazione dell'approvvigionamento aumentando i consumi.

Nella sua risposta a diversi interventi dell'UDC di giugno, che chiedevano l'abolizione temporanea della sovrattassa sugli oli minerali, il Consiglio federale ribadisce di non poter rinunciare alla riscossione di una parte o di tutta l'imposta. Sarebbe infatti necessario modificare la legge sulla tassazione degli oli minerali.

Inoltre, il parlamento ha già votato contro una serie di misure volte a ridurre – tramite i prelievi fiscali – i prezzi di benzina, petrolio e gasolio da riscaldamento per i consumatori finali.

bl, ats