Gestione della crisiL'epidemiologo svizzero Pittet incaricato in Francia
ATS
25.6.2020 - 18:54
Il celebre epidemiologo svizzero Didier Pittet, mondialmente noto per aver messo a punto il metodo di disinfezione delle mani con una soluzione idroalcolica, è stato incaricato in Francia di dirigere la missione di valutazione della gestione della crisi coronavirus.
Il medico capo del servizio di prevenzione e controllo delle infezioni degli Ospedali universitari di Ginevra (HUG) è stato ricevuto oggi all'Eliseo dal presidente francese Emmanuel Macron.
Un team multidisciplinare
La Francia ha quindi scelto uno Svizzero per esaminare come il Paese ha gestito la crisi della pandemia Covid-19. Questa «missione nazionale indipendente, della durata di un semestre, sulla valutazione della gestione della crisi Covid-19 e sull'anticipazione dei rischi di pandemia» avrà il compito di produrre un primo rapporto in autunno e un secondo entro la fine dell'anno, ha detto Pittet, interrogato dalla radiotelevisione romanda RTS.
Nell'intervista lo specialista precisa che la sua missione sarà quella di coordinare un gruppo i cui «mezzi sono ancora in discussione. Sarà un team multidisciplinare, ci saranno rappresentanti dell'economia, della filosofia, della sociologia, dell'etica, della «Corte dei conti» e ovviamente del settore sanitario. È un approccio estremamente ampio. È una grande responsabilità che cercherò di assumermi al meglio».