Pandemia COVID-19: le novità da Berna sulla riapertura dei ristoranti

pab

8.5.2020

Le misure eccezionali per lottare contro la diffusione del COVID-19 saranno allentate in tre fasi, secondo il Consiglio federale. La prima ha avuto inizio lunedì 27 aprile, la seconda questo lunedì 11 maggio con, in particolare, la riapertura delle scuole e dei ristoranti. Il Governo ne specifica alcuni aspetti.

I bar e i ristoranti potranno riaprire da lunedì se rispettereanno una serie di misure di protezione. Ma i dubbi e le domande rimangono. Numerosi stabilimenti rimarranno chiusi.

Il Consiglio federale, tramite il ministro della salute Alain Berset, dovrebbe precisare questo pomeriggio una serie di misure per il ramo della ristorazione.

Continua a salire il numero dei contagi

Il numero di persone testate positive al coronavirus è salito nelle ultime 24 ore: sono stati segnalati 81 casi (in totale 30'207).

Lo indica il bollettino quotidiano dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), secondo cui almeno 1526 persone (+8) sono morte. La tendenza al rialzo dei malati è iniziato mercoledì. 

Altre due persone sono morte a causa del Covid-19 nelle ultime 24 ore in Ticino, portando così il totale a 334. I nuovi contagi sono quattro, per un totale di 3'257.

Tornare alla home page