L'uscita dal semi-confinamento adottato per contrastare la pandemia di COVID-19 si farà in tre fasi secondo i piani del Governo. La prima è avvenuta il 27 aprile, la seconda l'11 maggio. Ora il Consiglio federale darà indicazioni sulla terza fase, che partirà lunedì 8 giugno.
Durante la conferenza stampa hanno preso la parola la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, Alain Berset, ministro della salute e capo del dipartimento dell'Interno e Karin Keller Sutter alla testa del Dipartimento federale di giustizia e polizia.
Sono state in effetti prese molte decisioni, soprattutto per quel che riguarda l'allentamento delle misure per combattere la pandemia di COVID-19.
COVID-19: ampio allentamento delle misure dal 6 giugno
Potranno essere svolte manifestazioni fino a 300 partecipanti e saranno ammessi gli assembramenti spontanei di non più di 30 persone. Potranno inoltre riaprire tutte le strutture per il tempo libero e turistiche.
Lo ha deciso oggi il Consiglio federale che ha pure annunciato la revoca, per il 19 giugno 2020, della «situazione straordinaria».
Fumata nera sulla riapertura delle frontiere con l'Italia
Ancora nessuna decisione è stata presa in merito alla riapertura dei confini con l'Italia. Secondo il Consiglio federale, la data del 3 giugno fissata da Roma è troppo ravvicinata.
Dal 15 giugno, come noto, saranno invece aboliti i controlli alle frontiere con Austria, Germania e Francia.
Tornare alla home page