Federali 2019I Verdi Liberali mirano ai seggi persi
ATS
5.1.2019 - 10:21
Alle elezioni federali del prossimo autunno, i Verdi Liberali vogliono recuperare almeno tre dei cinque seggi in Consiglio Nazionale nel 2015. Lo ha detto il presidente di partito Jürg Grossen in un'intervista pubblicata oggi dal Blick.
Per raggiungere l'obiettivo, il partito, che attualmente ha sette rappresentanti alla camera del popolo, punta su questioni come l'ambiente, l'Europa o l'economia, ha spiegato il 49enne consigliere nazionale bernese al quotidiano svizzerotedesco.
Secondo Grossen nelle prossime elezioni federali è fondamentale rafforzare il centro e indebolire i partiti che si situano ai poli. Il leader verde liberale nell'intervista ha attaccato l'UDC che il PS, definiti partiti della "paralisi". In particolare considera il PS "estremamente conservatore" su questioni come la digitalizzazione e l'adattamento del diritto del lavoro.
Jürg Grossen ha poi annunciato che per le elezioni al Consiglio degli Stati i Verdi Liberali hanno di nuovo presentato candidati in diversi cantoni, dopo aver perso i propri due mandati nel 2015. "Sarà certo difficile accaparrarsi un seggio. Ma siamo pronti e ci proviamo", ha aggiunto il presidente del partito.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia