Politica Federali 2023: la Verde vodese Adèle Thorens si ritira

fc, ats

16.8.2022 - 15:29

La «senatrice» Adèle Thorens (Verdi/VD) ha deciso di non ricandidarsi per un secondo mandato al Consiglio degli Stati alle elezioni federali previste nell'autunno del prossimo anno. Lo ha annunciato oggi il suo partito confermando così quanto detto ieri dalla RTS.

La consigliera agli Stati ecologista Adèle Thorens. (Immagine d'archivio).
La consigliera agli Stati ecologista Adèle Thorens. (Immagine d'archivio).
KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE

16.8.2022 - 15:29

«Dopo 20 anni di vita da parlamentare, (...) Adèle Thorens Goumaz ha deciso che è tempo di aprire un nuovo capitolo della sua vita», si legge in un comunicato dei Verdi.

La «senatrice» ha iniziato la sua carriera politica nel 2002 come consigliera comunale a Losanna. Nel 2007 è poi stata eletta al Consiglio nazionale, dove è sta riconfermata nel 2011 e nel 2015. Nel 2019 è passata al Consiglio degli Stati dove siede accanto a Olivier Français (PLR).

I Verdi nella nota precisano che le procedure per designare il o la candidata per un seggio alle federali del 2023 alla Camera dei cantoni saranno comunicate a tempo debito.

Secondo gli osservatori della politica federale, la decisione di Adèle Thorens di ritirarsi dopo una sola legislatura agli Stati spiana la strada al candidato socialista Pierre-Yves Maillard.

fc, ats