Elezioni 2019Federali: Reynard candidato per gli Stati
ATS
6.4.2019 - 20:04
Il PS del Vallese romando ha designato sabato sette candidati al Consiglio nazionale per le elezioni federali di ottobre. Capolista sarà l'uscente Mathias Reynard, che si lancerà pure nella corsa per gli Stati su un ticket rosso-verde.
Riuniti in congresso a Savièse (VS) i 150 membri della sezione regionale del Partito socialista hanno nominato i candidati per acclamazione. La lista, composta da quattro donne e tre uomini, sarà condotta dal 31enne Reynard, che dovrà fungere da vera e propria locomotiva elettorale.
Per il Consiglio nazionale, il partito intende recuperare il secondo seggio perso nel 2015. Per riuscirvi, la sinistra vallesana si presenta unita con una congiunzione di liste tra PS, Verdi e centro-sinistra PCS vallesano. Attualmente gli otto seggi del canton Vallese sono occupati da 4 rappresentanti del PPD, 2 dell'UDC e 1 a testa di PLR e PS. Fra loro figura una donna.
Per la prima volta nella storia il PS ambisce pure a ottenere un seggio agli Stati. Il compito di Reynard sarà di conquistare la poltrona che dopo dodici anni viene lasciata libera da Jean-René Fournier (PPD), attualmente anche presidente della Camera dei cantoni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia