Berna Festa con alcol e lacrime a Palazzo federale, poi è dovuta intervenire la polizia

phi

12.10.2023

Alla festa si è esibito il gruppo «FranktionsZwang».
Alla festa si è esibito il gruppo «FranktionsZwang».
Screenshot @JayBadran

Anche i politici sono... esseri umani: all'ultima festa parlamentare è stata celebrata la fine della legislatura, si è salutato chi se ne andrà ed è stata suonata musica. Almeno finché non è arrivata la polizia.

phi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Prima dell'ultimo giorno della sessione autunnale, i politici hanno organizzato una festa parlamentare a Palazzo federale.
  • Si è esibito il gruppo musicale extraparlamentare «FraktionsZwang».
  • Ma il rumore ha disturbato il vicinato, che ha chiamato la polizia.
  • Dopo un avvertimento, i politici «colpevoli» si sono comportati di nuovo in modo impeccabile, o almeno non ci sono state più lamentele per il rumore.

La sessione parlamentare autunnale si è conclusa venerdì 29 settembre. Solo gli occhiali da sole indossati da Jacqueline Badran, del PS, hanno tradito il fatto che la notte precedente è stata decisamente... movimentata. Al punto che è dovuta intervenire la polizia.

Ma facciamo un passo indietro: la sera del 28 settembre alcuni parlamentari si sono riuniti al Grand Café della Galerie des Alpes per festeggiare la fine della legislatura. Per 30 di loro si tratta di un addio, visto che lasciano il Parlamento.

«Sono scese lacrime, ma ancora di più alcol», fa sapere la «NZZ». Si è esibita la band «FraktionsZwang».

Conseguenze? Per i politici???

Erano presenti le consigliere nazionali bernesi Aline Trede dei Verdi e Christa Markwalder del PLR. Albert Rösti, ministro dell'energia dell'UDC, si alternava alla batteria con il candidato al Consiglio federale Beat Jans, del PS.

I politici hanno aperto le finestre della Galerie des Alpes e i vicini hanno chiamato la polizia. Il rumore stava infatti dando fastidio alle orecchie e ai nervi nel quartiere Marziliquartier di Berna. Due agenti si sono recati sul posto minacciando conseguenze se il gruppo non avesse fatto meno chiasso.

Conseguenze? Per i politici? La minaccia è stata sufficiente. Sebbene i partecipanti alla festa potessero effettivamente rivendicare l'immunità, la polizia municipale di Berna non ha ricevuto altre denunce dopo il richiamo all'ordine.