Black Lives Matter Proteste in diverse città svizzere contro il razzismo

ATS

13.6.2020 - 15:17

Sono numerosi i manifestanti anche a Lucerna
Sono numerosi i manifestanti anche a Lucerna
Source: KEYSTONE/URS FLUEELER

La morte del cittadino afroamericano George Floyd, ucciso per mano di agenti della polizia a Minneapolis, indigna anche la Svizzera: manifestazioni di protesta contro il razzismo si stanno tenendo sabato in diverse città, tra cui Zurigo, Berna, Losanna e Lucerna.

I dimostranti sfilano lungo le vie delle città scandendo l'ormai famoso slogan «Black Lives Matter» (le vite dei neri contano) e protestando contro la discriminazione e la violenza della polizia nei confronti delle persone di colore.

Migliaia di persone in strada in molte città europee

Nonostante le restrizioni legate alla pandemia, negli ultimi giorni migliaia di persone sono scese in strada in molte città europee dopo l'uccisione di Floyd, avvenuta il 25 maggio. Nella Confederazione, in molti casi, è passato inosservato anche il limite di 300 persone imposto per le manifestazioni, così come il rispetto delle distanze sociali.

Già nel corso delle ultime settimane la voce dei manifestanti elvetici si è fatta sentire: prima a Zurigo e poi nelle città di Bienne, Berna, Basilea, Neuchâtel, Losanna e Ginevra.

Oggi, oltre alle città svizzere già citate, diverse persone si sono riunite anche a San Gallo, ha indicato una giornalista dell'agenzia Keystone-ATS presente sul posto.

Tornare alla home page