TurismoGruyères premiata per lo sviluppo sostenibile
danu, ats
25.2.2022 - 11:38
Gruyères (FR) è uno dei «villaggi esemplari che fanno del turismo una fonte di opportunità e un motore per lo sviluppo sostenibile». La cittadina friburghese fa parte dei 44 villaggi di 32 paesi a livello mondiale che hanno ricevuto il riconoscimento in dicembre.
danu, ats
25.02.2022, 11:38
25.02.2022, 11:55
SDA
Le autorità di Gruyères sono state premiate ieri sera durante una visita in Svizzera del segretario generale dell'Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO), Zurab Pololikashvili, con il marchio «Best Tourism Village by UNWTO». Altri due «villaggi» svizzeri hanno già ricevuto la medesima distinzione: Saas-Fee (VS) e la Valposchiavo (GR).
Secondo l'UNWTO, il marchio presente in tutti e cinque i continenti è stato lanciato per promuovere il ruolo del turismo nella salvaguardia dei villaggi rurali, il loro ambiente naturale e la loro diversità culturale. A livello svizzero, la procedura di valutazione è stata coordinata dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
L'iniziativa è stata lanciata nella primavera del 2021. Dopo la fase di preselezione, la SECO ha presentato all'UNWTO tre candidature su un totale di 174 aspiranti. «La distinzione non è caduta dal cielo all'improvviso», ha commentato nel comunicato il direttore di La Gruyère Tourisme Guillaume Schneuwly.
Le ricadute previste
«Nel nostro dossier di 40 pagine siamo stati in grado di spiegare e soddisfare i dieci criteri richiesti», ha detto Guillaume Schneuwly. Con sede a Madrid, l'UNWTO vuole evidenziare i migliori esempi di villaggi che fanno del turismo una fonte di opportunità e un motore per lo sviluppo sostenibile.
I villaggi sono stati valutati da un comitato consultivo indipendente. Oltre ai trofei simbolici assegnati quale segno di riconoscimento, il marchio permetterà a Gruyères, a Saas-Fee e alla Valposchiavo di entrare a far parte della rete Best Tourism Villages, una piattaforma per lo scambio di saperi e di competenze, che riunisce i rappresentanti delle località, gli esperti e i partner.
I villaggi premiati possono beneficiare anche di campagne mediatiche a livello mondiale. «Il riconoscimento arriva al momento giusto. Dopo due anni di pandemia, il turismo si sta riprendendo», ha detto Jean-Pierre Doutaz, sindaco di Gruyères e presidente del Gran Consiglio friburghese. «Sentiamo già una rinascita», ha aggiunto.