Federali 23 Johanna Gapany si ricandida agli Stati, Bourgeois lascia il Nazionale

mp, ats

17.2.2023 - 11:05

La consigliera agli Stati Johanna Gapany (PLR/FR) è diventata presidente della Commissione delle finanze durante questa legislatura
La consigliera agli Stati Johanna Gapany (PLR/FR) è diventata presidente della Commissione delle finanze durante questa legislatura
Keystone

La consigliera agli Stati friburghese Johanna Gapany (PLR) si ripresenta per un nuovo mandato il 22 ottobre 2023. Il suo collega di partito e consigliere nazionale Jacques Bourgeois si ritira invece dopo 16 anni trascorsi a Berna.

Keystone-SDA, mp, ats

L'obiettivo del Partito liberale-radicale friburghese è di confermare sia il seggio della 34enne Gapany alla Camera dei cantoni sia quello finora detenuto dal 65enne Bourgeois al Nazionale.

Riuniti ieri sera alla BCF Arena di Friburgo, i delegati della sezione cantonale hanno approvato le otto candidature per le elezioni federali di ottobre. La «locomotiva» sarà Gapany, che era stata eletta a sorpresa nel 2019 agli Stati, accanto al socialista Christian Levrat prima e alla «centrista» Isabelle Chassot poi.

«I suoi quattro anni a Berna, che prolungano una carriera politica già molto intensa, fanno di Johanna Gapany un'eccellente 'senatrice'», è stato rilevato durante l'assemblea. «La sua ascesa alla presidenza della Commissione delle finanze del Consiglio degli Stati testimonia la fiducia ottenuta dai colleghi e le sue numerose competenze».

In corsa per mantenere il seggio del PLR al Nazionale vi saranno sette candidati, tra cui quattro donne: la rappresentante della Gruyère Nadine Gobet, 53 anni, che è attualmente direttrice della Federazione padronale friburghese, è tra i favoriti per difendere il seggio alla Camera del popolo.