La più antica centrale nucleare francese, ubicata presso il comune alsaziano di Fessenheim, a una cinquantina di chilometri da Basilea, si appresta a chiudere.
Stando al gestore Edf, il secondo reattore ad acqua pressurizzata sarà spento domani sera verso le 23.30 e la disattivazione dell'impianto verrà ultimata la mattina seguente.
La centrale sul fiume Reno era attiva dal 1977. Il primo reattore è stato staccato dalla rete elettrica lo scorso febbraio, dopo anni di promesse e rinvii da parte di Parigi.
Da decenni l'impianto atomico è considerato dai critici un rischio per la sicurezza. Oltre che non lontana dal confine elvetico, la struttura è situata nei pressi di quello tedesco, essendo a due passi dal Baden-Württemberg. Oppositori del nucleare in Svizzera e Germania hanno condotto una lunga campagna, per molto tempo infruttuosa, contro di essa.
La regione intorno a Fessenheim sarà protagonista di una riqualificazione. Si progetta di produrre energia sostenibile all'interno di un parco di innovazione franco-tedesco.
Tuttavia, servirà pazienza: ci vorranno decenni prima che il sito possa venire utilizzato. Secondo Électricité de France (Edf), l'azienda che gestisce la centrale, i preparativi per lo smantellamento richiederanno cinque anni e la demolizione in sé altri quindici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia