COVID-19Lotta contro la pandemia, Sommaruga sostiene il ruolo guida dell'OMS
ats
21.11.2020 - 18:14
La Svizzera accoglie con favore il piano d'azione del G20 nella lotta contro la pandemia.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) deve continuare a guidate la lotta contro la pandemia a livello globale, ha dichiarato la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, in un discorso trasmesso al vertice del G20, che si è aperto oggi in Arabia Saudita in forma virtuale.
Per questo motivo è necessario garantire all'OMS un finanziamento sostenibile, ha aggiunto. Secondo il testo scritto dell'intervento, Sommaruga ha rilevato come il Covid-19 continuerà a condizionare la nostra vita nei prossimi mesi e ciò richiede una solidarietà ancora maggiore.
La Svizzera sostiene il piano d'azione del G20
La Svizzera sostiene il piano d'azione del G20, ha aggiunto la presidente della Confederazione. In particolare, è positivo che questo sottolinei l'impatto molto forte della crisi sulle donne, sui giovani e sulle fasce più deboli della società.
Dopo lo scoppio della pandemia, anche il diritto alla libertà di espressione e di informazione è stato messo sempre più sotto pressione, ha osservato Sommaruga. Si deve però garantire che la popolazione abbia accesso a informazioni libere e affidabili per potersi proteggere.
In molti Paesi la pandemia non solo ha avuto gravi conseguenze sociali, ma ha anche portato ad elevati costi finanziari, ha proseguito Sommaruga, rilevando come ci siano Stati in cui il debito è salito a livelli insostenibili. Le soluzioni, ha sottolineato, devono essere trovate insieme.