Traffico Giovani ATA: «Stop a investimenti nelle strade nazionali»

mp, ats

4.10.2022 - 16:47

I giovani dell'Associazione traffico e ambiente (ATA) hanno manifestato questo pomeriggio sulla Piazza federale
I giovani dell'Associazione traffico e ambiente (ATA) hanno manifestato questo pomeriggio sulla Piazza federale
Keystone

All'insegna dello slogan «Highway to Hell», giovani militanti dell'Associazione traffico e ambiente (ATA) hanno protestato questo pomeriggio sulla Piazza federale contro gli investimenti previsti nella rete delle strade nazionali.

4.10.2022 - 16:47

Dall'alto di una piattaforma elevatrice, hanno simbolicamente gettato delle banconote dalla finestra. Tramite questa azione, i giovani dell'ATA chiedono al Consiglio federale e al Parlamento di utilizzare le risorse finanziarie per un futuro degno di essere vissuto anziché sprecarle in infrastrutture che non serviranno più a nulla, si legge in una nota odierna.

Entro il 2030, il Governo vuole far approvare circa 12 miliardi di franchi per la costruzione di nuove autostrade, ricordano i giovani dell'ATA. A loro avviso, con questa estensione non si risolvono i problemi della circolazione, ma se ne creano di nuovi.

Numerosi studi hanno mostrato che l'aumento della capacità delle strade elimina a breve termine i «colli di bottiglia», ma questo vantaggio svanisce ben presto: gli ingorghi si spostano verso altri luoghi, il che non risolve i problemi del traffico stradale.

mp, ats