Svizzera I dossier ancora aperti del Dipartimento delle finanze

mp, ats

7.12.2022 - 09:54

L'ex ministro delle finanze Ueli Maurer 
L'ex ministro delle finanze Ueli Maurer 
KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF), fino ad ora di Ueli Maurer, ha diversi cantieri aperti. Se la crisi del Covid sembra essersi un po' calmata, il principale dossier del momento concerne la modifica costituzionale proposta dal Governo per adempiere agli impegni fiscali presi nei confronti dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e del G20.

7.12.2022 - 09:54

Concretamente, si tratta di introdurre un'imposta integrativa per tutti quei grandi gruppi di imprese che raggiungono un fatturato annuo globale di almeno 750 milioni di euro (743 milioni di franchi al cambio attuale) e il cui livello d'imposizione minima è inferiore al 15%. La riforma dovrebbe vedere luce durante la Sessione in corso.

Per quanto riguarda la crisi del coronavirus, essa è passata davvero in secondo piano. Il Parlamento ha adottato la legge per ridurre il debito legato alla pandemia di Covid-19. Dovrà essere assorbito entro il 2035, senza far capo agli eccedenti di bilancio del passato.

Diversi altri dossier rimangono ancora aperti. Tra questi figura l'eliminazione della penalizzazione fiscale delle coppie sposate, che interessa circa 454'000 coniugi con due redditi e 250'000 coppie in pensione.

Fatto assai raro, il Tribunale federale aveva dichiarato nulla nel 2019 la votazione sull'iniziativa dell'allora PPD «Per il matrimonio e la famiglia – No agli svantaggi per le coppie sposate», respinta di stretta misura alle urne. Diversi progetti di riforma sono in corso.

L'Amministrazione federale sta portando avanti la proposta di imposizione individuale, mentre un comitato di Donne PLR ha lanciato lo scorso 8 settembre un'iniziativa proprio per l'introduzione della tassazione individuale, in cui donne e uomini dovrebbero essere tassati indipendentemente dal loro stato civile.

mp, ats