Quanto hanno speso finora? Chi sono i politici che investono più soldi nella campagna elettorale?

aru

11.9.2023

Palazzo federale a Berna
Palazzo federale a Berna
KEYSTONE/ANTHONY ANEX

I politici svizzeri con i budget più alti per le campagne elettorali appartengono tutti al PLR. Solo un socialista entra nella top ten delle campagne più costose.

aru

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Con 286.597 franchi, il consigliere nazionale del PLR di Zurigo Andri Silberschmidt sta conducendo la campagna elettorale più costosa finora conosciuta.
  • Ma ci sono diversi altri liberali tra i più «spendaccioni», tutti tra le fila delle nuove generazioni di politici.
  • Con un budget di quasi 200.000 franchi, Islam Alijaj del PS è il primo candidato non del PLR nella top ten: si trova all'ottavo posto.

Quanto costa un seggio al Parlamento svizzero? Non tutti i bilanci delle campagne elettorali sono ancora pubblici, ma stanno già emergendo alcune cifre da capogiro.

Ciò che colpisce in modo particolare è che non sono i candidati in carica a investire più denaro in vista delle elezioni di ottobre, ma i nuovi arrivati.

Sebbene il consigliere nazionale del PLR Andri Silberschmidt sia in cima alla lista delle campagne più costose di sempre, con 286.597 franchi, è seguito quasi esclusivamente da volti nuovi. I dati sono stati elaborati dalla «Sonntags-Zeitung».

Segue il deputato Stefan Brupbacher con 243.158 franchi, c'è poi Pascal Broulis con 238.583. La prima donna che si trova nella top ten dei più «spendaccioni» dell'attuale campagna elettorale è la consigliera cantonale del PLR Bettina Balmer, con un budget di 225.127 franchi. All'ottavo posto si trova Islam Alijaj, ed è il primo politico che non fa parte del PLR. Alijaj è membro del PS e spende 196.139 franchi per la sua promozione.

È la prima volta che sono disponibili dati così dettagliati. Questo perché c'è una nuova legislazione sul finanziamento politico. I candidati al Consiglio nazionale devono infatti ora rendere noto il loro budget se supera i 50.000 franchi. Anche i nomi dei donatori devono essere resi noti se hanno donato più di 15.000 franchi.

I candidati a un seggio al Consiglio degli Stati dovranno invece rendere noto il loro bilancio solo in seguito, se saranno eletti. Come scrive la «Sonntags-Zeitung», la candidata del PLR di Zurigo Regine Sauter sta spendendo circa 400.000 franchi per la sua campagna elettorale.