A Praga Ignazio Cassis è stato ricevuto dal presidente Milos Zeman

sifo, ats

26.5.2022 - 16:30

Il presidente ceco Milos Zeman accoglie il suo omologo svizzero Ignazio Cassis al castello Lany, nei pressi di Praga.
Il presidente ceco Milos Zeman accoglie il suo omologo svizzero Ignazio Cassis al castello Lany, nei pressi di Praga.
Keystone

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis è stato ricevuto oggi, giovedì, a Praga dal presidente ceco Milos Zeman. Al centro delle discussioni la situazione in Ucraina, le relazioni bilaterali e quelle tra Berna e Bruxelles, ha indicato Cassis.

sifo, ats

«Un caloroso benvenuto dal presidente Milos Zeman a Praga per la nostra delegazione con la consigliera nazionale Christine Bulliard-Marbach (Centro/FR) e il consigliere agli Stati Carlo Sommaruga (PS/GE)», ha scritto Cassis su Twitter.

Il presidente della Confederazione incontrerà il ministro degli affari esteri Jan Lipavsky e il ministro degli affari europei Mikulas Bek a proposito della presidenza ceca dell'UE a partire da luglio, ha indicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Cassis presenterà le grandi linee del pacchetto di negoziazione con l'UE, adottato dal Consiglio federale il 23 febbraio scorso.

Stretta collaborazione

Secondo il DFAE, la Svizzera e la Repubblica Ceca hanno stretti legami sul piano umano e culturale. Dopo la Primavera di Praga del 1968, circa 13'000 profughi cecoslovacchi trovarono rifugio in Svizzera, contribuendo in seguito a plasmare la società elvetica.

Sul piano economico, i due paesi hanno instaurato una stretta collaborazione, secondo il DFAE, e la Svizzera è il sesto investitore in Repubblica Ceca.

Il ministro degli esteri svizzero si recherà poi a Vienna per un incontro con il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Grossi. L'incontro sarà incentrato sulla sicurezza degli impianti nucleari in Ucraina.