Religione Il canton Zurigo lancia corsi per imam

pl, ats

22.4.2021 - 15:39

Il canton Zurigo lancia corsi di formazione per gli imam. Nella foto d'archivio l'inaugurazione della moschea nella Casa delle religioni a Berna (26 aprile 2015)
Il canton Zurigo lancia corsi di formazione per gli imam. Nella foto d'archivio l'inaugurazione della moschea nella Casa delle religioni a Berna (26 aprile 2015)
Keystone

Il canton Zurigo lancia un corso di formazione continua per gli imam, in collaborazione con l'Unione delle organizzazioni islamiche di Zurigo e il Centro islam e società dell'Università di Friburgo.

22.4.2021 - 15:39

I corsi partiranno nel 2022: saranno aperti a uomini e donne e tratteranno aspetti svizzeri e zurighesi. Sono previsti otto giorni di seminari. I partecipanti, che per iscriversi dovranno superare un controllo di sicurezza, visiteranno anche centri di formazione.

«Tutta la società ne guadagna»

Alla fine della formazione, ogni studente dovrà presentare un «progetto di trasferimento sociale», per esempio in una scuola, basato sulle competenze acquisite.

«Tutta la società ha da guadagnare da un tale progetto», ha detto oggi davanti alla stampa la responsabile del Dipartimento zurighese della giustizia e dell'interno Jacqueline Fehr (PS).

Gli imam e i volontari che si occupano dei fedeli sono «persone chiave», «costruttori di ponti»: svolgono un'importante funzione di collegamento tra la comunità religiosa, le comunità e la società civile, ha sottolineato la consigliera di Stato.

Sostenuto dalla comunità musulmana

I comuni del cantone beneficeranno delle competenze di queste persone. Avranno dei partner su questioni come l'integrazione, l'educazione religiosa, la formazione dei giovani e la sicurezza, secondo Jacqueline Fehr.

La comunità musulmana accoglie con favore il progetto, ha detto Sakib Halilovic, cappellano in un carcere nonché responsabile del gruppo di lavoro degli imam presso l'Unione delle organizzazioni islamiche di Zurigo.

Jacqueline Fehr ammette che questi corsi raggiungeranno in primo luogo le cerchie che sono già integrate nella società. «Ma questo è normale: dobbiamo prima sostenere coloro che vivono tra noi. Questo approccio – ha detto Fehr – ci permetterà poi di raggiungere sempre più persone, passo dopo passo».

A Ginevra mancano iscritti

Il progetto è finanziato per tre anni con una somma di 405'000 franchi, principalmente dal cantone. L'Unione delle organizzazioni islamiche di Zurigo contribuisce con 21'800 franchi.

L'Università di Ginevra ha già iniziato nel 2017 ad offrire corsi di formazione continua per gli imam dei cantoni francofoni. Questi corsi sono però stati sospesi nel 2019 per mancanza di iscrizioni.

Anche il Centro islam e società dell'Uni di Friburgo offre un programma di master intitolato «Islam e società». Il progetto di Zurigo è però unico per il suo orientamento pratico e per i legami che intende allacciare sia a livello politico che tra le comunità musulmane, ha detto il direttore del Centro islam e società, Hansjörg Schmid.

pl, ats