Governo Il consigliere federale Alain Berset intende ripresentarsi

mp, ats

8.6.2023 - 17:23

Il presidente della Confederazione vuole candidarsi per un nuovo mandato in Governo
Il presidente della Confederazione vuole candidarsi per un nuovo mandato in Governo
Keystone

Alain Berset vuole ripresentarsi per un nuovo mandato in Consiglio federale. Lo ha confermato lui stesso alla radio svizzero-tedesca SRF. Il friburghese era stato eletto in Governo nel dicembre del 2011.

8.6.2023 - 17:23

«C'è ancora tanto da fare», ha dichiarato l'attuale presidente della Confederazione. «Ho ancora dei grossi dossier e voglio portarli a termine», ha aggiunto. Nel mese di dicembre scorso, il consigliere federale aveva già indicato che non aveva l'intenzione di farsi da parte alla fine del 2023.

In quell'occasione, era stato rieletto alla presidenza della Confederazione con 140 voti su 181, uno score mediocre per un consigliere federale. La sua popolarità è un po' diminuita dopo la vicenda delle indiscrezioni sulle decisioni prese dal Consiglio federale durante la crisi del coronavirus, che erano state trasmesse all'editore Ringier.

Del caso si è occupato anche il Consiglio federale davanti al quale il ministro della sanità ha ribadito di non esserne stato al corrente. Ma il sospetto di una presunta collusione con i media ha avuto ripercussioni considerevoli.

Alain Berset è pure salito alla ribalta della cronaca per vicende private, ovvero il volo in aereo nel 2022 interrotto dai caccia francesi e una vecchia relazione sentimentale. Diversi media avevano allora emesso l'ipotesi di una partenza alla fine dell'attuale legislatura e del suo secondo anno presidenziale.

mp, ats