AviazioneIl direttore generale di Swiss rassegna le dimissioni
ATS
29.9.2020
Partenza ai vertici di Swiss: il presidente della direzione Thomas Klühr lascerà la compagnia aerea alla fine di quest'anno.
Il manager ha chiesto al consiglio di amministrazione (Cda) di sollevarlo dal suo incarico: l'organo di sorveglianza ha accolto la richiesta con il massimo rammarico, si legge in un comunicato odierno.
Classe 1962 e di nazionalità tedesca, Klühr era entrato in carica nel febbraio 2016. In precedenza aveva lavorato per Lufthansa, casa madre di Swiss.
Il Cda del vettore elvetico è ora alla ricerca di un successore.
Partenza rinviata a causa della pandemia
La sua partenza, «motivata da questioni private», era inizialmente prevista per il primo trimestre dell'anno, ma era stata rinviata con l'inizio della pandemia di coronavirus, ha detto il presidente Reto Francioni, citato nel comunicato.
Thomas Klühr farà parte della Fondazione Svizzera dell'Aviazione che è in fase di creazione. Quest'ultima nasce con l'obiettivo di monitorare il rispetto dell'accordo tra Confederazione e Lufthansa sullo sviluppo della piattaforma aeroportuale di Zurigo. Era anche una delle condizioni per la concessione della garanzia del credito pubblico.